Circolare 135

Circ. int. 135 – Comparto Istruzione e ricerca – Sezione Scuola Azioni di sciopero generale per l’intera giornata di venerdì 23 febbraio 2024 proclamato da: SI COBAS Ass. Lav: Cobas, Fed. Autisti Operai, LMO,Sindacato Generale di Classe, SlaiProlCobas e Sindacato Operai Autorganizzati

SI COBAS: “tutte le categorie del comparto privato e pubblico dalle ore 0:00 alle ore 23:59 del 23 febbraio 2024 ivi compreso il primo turno montante ...

Circ. int. n.  135       Catania, 19/02/2024

Ai Genitori

Al personale ATA

Oggetto: Comparto Istruzione e ricerca – Sezione Scuola Azioni di sciopero generale per l’intera giornata di venerdì 23 febbraio 2024 proclamato da:

• SI COBAS: “tutte le categorie del comparto privato e pubblico dalle ore 0:00 alle ore 23:59 del 23 febbraio 2024 ivi compreso il primo turno montante/smontante per i c.d. turnisti, con adesione di Cobas scuola Terni, Cobas scuola Cagliari e Cobas scuola Grosseto”;
  • Lav: Cobas, Fed. Autisti Operai, LMO,Sindacato Generale di Classe, SlaiProlCobas e Sindacato Operai Autorganizzati: “tutti i settori pubblici e privati di tutto il territorio nazionale per l’intera giornata di lavoro dalle ore0:01 alle ore 23:59 compreso il primo turno montante per i turnisti.

In riferimento allo sciopero in oggetto ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

1. MOTIVAZIONI

Le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti: vedi allegati.

1. RAPPRESENTATIVITÀ A LIVELLO NAZIONALE

La rappresentatività a livello nazionale della organizzazione sindacale in oggetto, come da certificato dall’ARAN è la seguente: vedi allegato.

1. VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

Nell’ultima elezione RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, le sigle sindacali in oggetto non hanno presentato liste, pertanto non hanno ottenuto voti.

1. PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

I precedenti scioperi indetti dalla organizzazione sindacale in oggetto nel corso del corrente anno scolastico e dell’anno scolastico precedente ha ottenuto le seguenti percentuali di adesioni tra il personale di questa istituzione scolastica tenuto al servizio:

Si Cobas (con adesione di Cobas scuola Terni, Cobas scuola Cagliari e Cobas scuola Grosseto)

DATA   a.s. Solo Con altre sigle sindacali %adesione nazionale % adesione nella scuola Tipo di sciopero

02/12/2022 a.s. 2022-2023

20/10/2023 a.s. 2023-2024

Intera giornata

a.s. 2022-2023

a.s. 2023-2024

1. PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2 del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica sono state individuate le seguenti prestazioni indispensabili di cui occorre garantire la continuità: vigilanza sui minori durante i servizi di refezione scolastica.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

Si invitano, pertanto, i genitori, la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni e del servizio mensa o, in alternativa, delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio.

Prof. ssa Francesca Condorelli