Ultima modifica: 26 Agosto 2020

Progetto “DIFFERENZIAMOci, per imparare a differenziare divertendosi”

“DIFFERENZIAMOci, per imparare a differenziare divertendosi” è un innovativo progetto di educazione ambientale rivolto alle Scuole della Sicilia creato nell’a.s. 2016/2017 dall’Ufficio Speciale per la Raccolta Differenziata della Presidenza della Regione Sicilia, a seguito di un protocollo d’intesa siglato con l’Ufficio Scolastico Regionale.
La rete di scopo DIFFERENZIAMOci ha come scuola capofila l’ I.C. “G. E Rizzo” di Melilli (SR) e cinque snodi territoriali ( a Catania l’ITS “G. Marconi” e l’I.C. “Parini”).
L’articolazione in rete del progetto è un punto di forza per la penetrazione culturale nelle province, in quanto favorisce il dialogo costante con gli E.E.L.L. e con le forze presenti nel territorio (legge 107/15, art.1 commi 70 e ss -art. 7 – DPR 275/99).
L’obiettivo che il progetto si pone è di far crescere in modo significativo la conoscenza e la sensibilizzazione degli studenti siciliani nei confronti della corretta gestione dei rifiuti ed in particolare della raccolta differenziata.
Il progetto è articolato in due fasi:
 1^fase per la formazione Sono previste per la formazione in totale 28 ore.
La fase per la formazione dei docenti comprende:
– convegni a cui partecipano anche tecnici delle associazioni ambientalistiche
(Legambiente, Zero Waste, Rifiuti Zero) e dei Consorzi Nazionali del Riciclo
(COREPLA, COMIECO, COREVE, CIAL, RILEGNO)
– fasi di progettazione/verifica (gruppi di lavoro o comunità di pratica infra/intra scuola)
– ore per l’autoformazione e per la presentazione delle buone pratiche in classe

 2^fase per le attività laboratoriali da sperimentare in classe.

L’obiettivo è, oltre che pratico, anche educativo: infatti, solo attraverso la separazione corretta dei rifiuti, la discussione partecipata e le attività laboratoriali singole o in gruppi, partendo dalle conoscenze pregresse sul tema, gli alunni potranno pervenire all’acquisizione di buone pratiche e alla scoperta del mondo dei rifiuti e delle tre R che lo regolano (raccolta differenziata, riciclaggio, riuso)
• Educare al comportamento consapevole e responsabile verso l’ambiente
• Educare all’adattamento
• Educare alla responsabilità
• Acquisire una mentalità ecologica
• Educare allo sviluppo sostenibile
• Favorire un’azione integrata di apertura della comunità scolastica al territorio, anche attraverso attività innovative, momenti di conoscenza e sensibilizzazione sulle tematiche relative all’ambiente, costruendo occasioni, strutturate e sistematiche, di incontro e di scambio tra la scuola, i cittadini, le associazioni di cittadinanza attiva e di volontariato, le istituzioni e il mondo della ricerca.
• Individuare strategie per sviluppare processi sempre più ampi di responsabilizzazione della comunità scolastica nei confronti della gestione delle risorse con particolare attenzione ai consumi, elaborare e sperimentare strategie di riduzione, riuso e riciclo dei rifiuti prodotti all’interno della scuola
• Educare alla raccolta differenziata responsabile.
Team Ambientale: De Petro Concetta, Erba Serena, Scuto Felicia, Sciuto Vincenza.

ANNO SCOLASTICO 2017/2018

Lavori realizzati dalla docente Felicia Scuto con le classi prime, seconde, terze, quarte e quinte della Scuola Primaria (presentazione in Power Point)

“Creare Riciclando”:  Power Point realizzato dalle classi terze e quarte della Scuola Primaria

“Un Anno di Riciclo”:  Power Point realizzato dalle classi III F e III G con l’insegnante Serena Maria Erba.

Scuola Secondaria di I Grado:

PowerPoint realizzato in concomitanza con la visita presso il consorzio CON.TE.A  dalle classi classi I H e I I in collaborazione con le docenti C. De Petro e V. M. Sciuto https://www.icsauro-giovannixxiii.edu.it/wp-content/uploads/2018/05/Visita-didattica-presso-CON.TE_.A.pptx

Power Point realizzato dalla classe Prima I con la collaborazione della docente C. De Petro: https://www.icsauro-giovannixxiii.edu.it/wp-content/uploads/2018/05/Progetto-Differenziamoci-ultimarev.pptx

1. Ricicla & Riusa” – clip realizzato dagli alunni di I H con la collaborazione delle docenti Enza Calafato, Emanuela Grosso e Vincenza Maria Sciuto.
  2. Cartellonistica” – clip realizzato dalla classe I H con la docente Vincenza Maria Sciuto.
  3.  “Il Tappo e la Bottiglia” – clip realizzato dall’alunno Sicali Eros con la collaborazione delle  docenti Emanuela Grosso e Vincenza Maria Sciuto.
  4. .Il Sogno di Una Bottiglia” – clip realizzato dall’alunna Di Guardo Myriam con la collaborazione delle docenti Emanuela Grosso e Vincenza Maria Sciuto