Ultima modifica: 13 Settembre 2021

Circ. int. n. 9 – Comunicazioni per inizio lezioni anno scolastico 2021-2022.

Circ. int. n. 9                                                                                                                                                                                                                                                            Catania, 10/09/2021

AI Sigg. Genitori

Ai Sigg. Docenti

Oggetto: Comunicazioni per inizio lezioni anno scolastico 2021-2022.

Si comunica alle SS.LL. che le lezioni inizieranno martedì 14 settembre 2021.

Si specifica che l’avvio delle attività scolastiche avverrà attraverso una progressiva e graduale ammissione degli alunni a scuola, al fine di verificare, in un primo momento su numeri limitati e poi progressivamente crescenti, il rispetto delle regole di sicurezza e di distanziamento fisico e l’idoneità dei percorsi predisposti presso ogni sede scolastica.

Inoltre, si fa presente che si è proceduto a formare gruppi classe in numero ridotto per il rinforzo degli apprendimenti, seguendo l’ordine alfabetico e cercando di assicurare, ove possibile, la continuità didattica dei docenti.

Per quanto sopra, al fine di garantire un’accoglienza degli alunni più serena e ordinata e in condizioni di sicurezza, considerato il delicato momento di emergenza sanitaria dovuta al contenimento della diffusione dell’epidemia sostenuta da SARS-COV-2, le lezioni avranno inizio secondo le date di seguito indicate con orario provvisorio scaglionato e porte di ingresso e di uscita diversificate come da  tabella sotto riportata  e da allegati alla presente circolare.

CALENDARIO    INGRESSI

SCUOLA DELL’INFANZIA

DATA  ORE VIA LIOY DATA ORE VIA TASSO 3
14/09/2021 Vedi tabella Piccoli gruppi di alunni di tutte le sezioni

14/09/2021

Vedi tabella Piccoli gruppi di alunni di tutte le sezioni

15/09/2021 Vedi tabella Piccoli gruppi di alunni di tutte le sezioni

15/09/2021 Vedi tabella Piccoli gruppi di alunni di tutte le sezioni

16/09/2021 Vedi tabella Piccoli gruppi di alunni di tutte le sezioni

16/09/2021 Vedi tabella Piccoli gruppi di alunni di tutte le sezioni

17/09/2021 Vedi tabella Piccoli gruppi di alunni di tutte le sezioni

17/09/2021 Vedi tabella Piccoli gruppi di alunni di tutte le sezioni

20/09/2021 Vedi tabella Piccoli gruppi di alunni di tutte le sezioni

20/09/2021 Vedi tabella Piccoli gruppi di alunni di tutte le sezioni

21/09/2021 Vedi tabella Piccoli gruppi di alunni di tutte le sezioni

21/09/2021 Vedi tabella Piccoli gruppi di alunni di tutte le sezioni

Gruppo C

22/09/2021 Vedi tabella Tutti gli alunni di tutte le sezioni 22/09/2021 Vedi tabella Tutti gli alunni di tutte le sezioni

VIA CHIESA:

17/09/2021 Vedi tabella  Classi I

Classi II A -B -C -D -E -F -G -H -I -L

20/09/2021 Vedi tabella Tutte le classi

Successivamente sarà data comunicazione dell’orario definitivo.

Si raccomanda che gli alunni vengano accompagnati da un solo adulto al fine di evitare assembramenti nei cortili dei plessi scolastici dell’istituto.

Non è consentito il ritardo in entrata e in uscita, inoltre le uscite anticipate degli alunni per motivi di famiglia non possono essere più di tre per quadrimestre come da Regolamento d’Istituto.

Qualunque comunicazione con la segreteria dovrà avvenire da remoto (via web) e solo per casi urgenti e delicati.
Le comunicazioni con il Dirigente Scolastico dovranno avvenire tramite appuntamento specificando la motivazione.

L’ingresso dei genitori nei locali scolastici avverrà previa registrazione e accertamento del Green pass.

Si invitano i genitori a non richiedere cambi di classe/sezione preventivamente all’inizio delle lezioni o in corso d’anno in considerazione del particolare momento che impone regole rigide di sicurezza e impegno da parte di tutti, nel rispetto delle condizioni più idonee che la scuola ha messo in campo per la serenità e il benessere dell’intera comunità scolastica.

Si invitano, altresì, i genitori a consultare con costanza il sito web della scuola e prendere visione degli avvisi ivi pubblicati.

Il primo giorno di scuola i docenti informeranno gli alunni sulle seguenti regole generali Anti-Covid da seguire e le reitereranno settimanalmente:

• Lavare spesso le mani con acqua e sapone o soluzioni a base di alcool per eliminare il virus dalle mani;
  • Mantenere una certa distanza – almeno un metro – dalle altre persone, in particolare quando tossiscono o starnutiscono o se hanno la febbre, perché il virus è contenuto nelle goccioline di saliva e può essere trasmesso col respiro a distanza ravvicinata;
  • Evitare di toccarsi occhi, naso e bocca;
  • Rimanere a casa e consultare il medico/pediatra se si presenta una temperatura corporea oltre i 37, 5 °C, tosse o difficoltà respiratorie, cefalea, congiuntivite, vomito e/o diarrea;
  • Applicare le misure di igiene che comprendono l’igiene delle mani, starnutire o tossire in un fazzoletto o col gomito flesso, utilizzare la mascherina chirurgica e gettare i fazzoletti utilizzati in un sacchetto chiuso dopo l’uso e lavarsi le mani;
  • Evitare, per quanto possibile, l’uso promiscuo di attrezzi, penne e matite, computer, mouse, bottiglie e bicchieri;
  • Evitare situazioni di aggregazioni e abbracci, sia a scuola sia fuori.

Nella certezza che sia apprezzato l’impegno con cui la scuola sta affrontando la situazione di emergenza sanitaria in atto e nella convinzione che quello in corso sarà un periodo in cui ciascuno è chiamato a fare la sua parte con spirito di adattamento e senso di responsabilità, auguro a tutti un sereno e proficuo anno scolastico.

Alla presente vengono allegate le tabelle orario con gli scaglionamenti in ingresso ed in uscita.

(firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi del l’art. 3 c. 2, del D.lgs. 39/93)