Ultima modifica: 5 Novembre 2021

Circ. int. n. 70 – Comparto Istruzione e ricerca – Sezione Scuola – SAESE: Sciopero nazionale per l’intera giornata di venerdì 12 novembre 2021 di tutto il personale docente e ATA a tempo indeterminato, atipico e precario.

Circ. int. n. 70                                                                                                                                                                                                                                                                         Catania, 05/11/2021

Al personale ATA

Oggetto: Comparto Istruzione e ricerca – Sezione Scuola – SAESE: Sciopero nazionale per l’intera giornata di venerdì 12 novembre 2021 di tutto il personale docente e ATA a tempo indeterminato, atipico e precario.

In riferimento allo sciopero indetto dal sindacato indicati in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

1. PERSONALE INTERESSATO, DURATA DELLO SCIOPERO E DATA

Lo sciopero nazionale interesserà il personale docente e ATA a tempo indeterminato, atipico e precario in servizio nell’istituto, per l’intera giornata di venerdì 12 novembre 2021.

1. MOTIVAZIONI

Le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti: vedi allegati.

1. RAPPRESENTATIVITÀ A LIVELLO NAZIONALE

La rappresentatività a livello nazionale della organizzazione sindacale in oggetto, come da certificato dall’ARAN per il triennio 2019/2021 è la seguente:

SAESE: non rilevata.

1. VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

Nell’ultima elezione RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, l’organizzazione sindacale in oggetto non ha presentato liste e conseguentemente non ha ottenuto voti.

1. PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

I precedenti scioperi indetti dalla organizzazione sindacale in oggetto nel corso del corrente anno scolastico e dell’anno scolastico precedente ha ottenuto le seguenti percentuali di adesioni tra il personale di questa istituzione scolastica tenuto al servizio:

DATA   a.s. Solo Con altre sigle sindacali %adesione nazionale % adesione nella scuola Tipo di sciopero
26/03/2021 a.s. 2020-2021   X 0,76 0,7 intera giornata
  1. PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2 del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica sono state individuate le seguenti prestazioni indispensabili di cui occorre garantire la continuità: vigilanza sui minori durante i servizi di refezione scolastica.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

Si invitano, pertanto, i genitori, la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni e del servizio mensa o, in alternativa, delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio.

Si invita il personale scolastico a restituire ai responsabili di plesso, entro il quarto giorno dalla presente comunicazione, il modello in allegato, debitamente compilato.

(firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi del l’art. 3 c. 2, del D.lgs 39/93)