Ultima modifica: 28 Novembre 2022

Circ. int. n. 69 – Comparto Istruzione e ricerca – Sezione Scuola Sciopero generale per l’intera giornata di venerdì 2 dicembre 2022.

Circ. int. n. 69                    Catania, 28/11/2022

Al personale ATA

Oggetto: Comparto Istruzione e ricerca – Sezione Scuola Sciopero generale per l’intera giornata di venerdì 2 dicembre 2022 proclamato da:

• Adl Varese, Cib Unicobas, Cobas scuola Sardegna, Confederazione Cobas, Cub (con adesioneCub Sur), Sgb, SI Cobas, Usb, Usi Cit (con adesione Usi Lel e Usi Educazione) e adesione di ORSA-Organizzazione sindacati autonomi di base e Sial Cobas: “sciopero generale dei settori privati e pubblici su tutto il territorio nazionale”;
  • Usi-Unine Sindacale Italiana fondata nel 1912 (con adesione di Usi Ait scuola e Usi Surf): Usb PI in adesione “sciopero generale nazionale per tutto il personale a tempo indeterminato e determinato con contratti precari e atipicidi qualsiasi forma compresi tirocinanti, apprendisti e in somministrazione”:
  • Cobas Scuola: sciopero personale docente, educativo ed ata delle scuole di ogni ordine e grado”;
  • Usb PI in adesione allo sciopero della confederazione USB:” sciopero di tutti i lavoratori del pubblico impiego e della scuola, compresi i lavoratori e le lavoratrici precari/e di qualsiasi tipologia contrattuale (interinale, lsu, ltd);
  • Sgc – Sindacato generale di classe, Al Cobas, LMO – Lavoratori Metalmeccanici organizzati, SOA Sindacato Operai Organizzati: “sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati di tutto il territorio nazionale dalle 00:01 alle 23:59”.

In riferimento allo sciopero in oggetto ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

1. MOTIVAZIONI

Le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti: vedi allegati.

1. RAPPRESENTATIVITÀ A LIVELLO NAZIONALE

La rappresentatività a livello nazionale della organizzazione sindacale in oggetto, come da certificato dall’ARAN è la seguente: vedi allegato.

1. VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

Nell’ultima elezione RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, l’organizzazione sindacale Cobas ha ottenuto n. 6 voti. Le altre sigle sindacali non hanno presentato liste, pertanto non hanno riportato voti.

1. PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

I precedenti scioperi indetti dalla organizzazione sindacale in oggetto nel corso del corrente anno scolastico e dell’anno scolastico precedente ha ottenuto le seguenti percentuali di adesioni tra il personale di questa istituzione scolastica tenuto al servizio:

ORGANIZZAZIONI SINDACALI DATA   a.s. Solo Con altre sigle sindacali %adesione nazionale % adesione nella scuola Tipo di sciopero
-CUB Confederazione

-SGB Sindacato Generale di Base

-Usi Cit (con adesione di Usi Lel-Modena e Usi Educazione

-Usi – Unione sindacale italiana fondata nel 1912 (con adesione di Usi Ait scuola e Usi Surf)

-S.I. Cobas

-Cib Unicobas

-SGC, AL Cobas, LMO, SOA

20/05/2022 a.s. 2021-2022   X 0,67% 0,81% Intera giornata
-Cobas Scuola Sardegna

-Cobas Scuola

-Cub Sur

06/05/2022 a.s.2021-2022

-Confederazione Cobas

-Usb

-Usb PI

08/03/2022 a.s. 2021-2022

-Adl Varese

-Orsa – Organizzazione sindacati autonomi di base

-SIAL COBAS

11/10/2021 a.s. 2022-2023

1,3

1. PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2 del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica sono state individuate le seguenti prestazioni indispensabili di cui occorre garantire la continuità: vigilanza sui minori durante i servizi di refezione scolastica.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

Si invitano, pertanto, i genitori, la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni e del servizio mensa o, in alternativa, delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio.

(firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi del l’art. 3 c. 2, del D.Lgs  39/93)