Ultima modifica: 22 Maggio 2023

Circ. int. n. 205 – Unità formative per la formazione di cui al Piano Nazionale Formazione docenti (PNF) della rete di Ambito 10 – Catania.

Circ. int. n. 205             Catania, 22/05/2022

Ai  Sigg  Docenti

Al  DSGA

Oggetto: Unità formative per la formazione di cui al Piano Nazionale Formazione docenti (PNF) della rete di Ambito 10 – Catania.

In riferimento all’oggetto, si trasmettono le Unità Formative che saranno realizzate per il presente anno scolastico dalla scuola Polo dell’Ambito 10 di Catania.

Si precisa che i corsi rivolti ai docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria si svolgeranno nel mese di giugno, i corsi rivolti ai docenti della scuola secondaria di I grado si svolgeranno nel mese di settembre (data prevista per la conclusione il 20 di settembre.

Le Unità Formative sono le seguenti:

TITOLO CALENDARIO DESTINATARI DESCRIZIONE PERCORSO
Debate giugno – settembre n. 20 docenti scuola sec. di I e II grado 25 h di formazione di cui 12 in presenza e 13 in autoformazione
Service Learning giugno – settembre n. 20 docenti di tutti gli ordini di scuola 25 h di formazione di cui 12 in presenza e 13 in autoformazione
Arte e musica come risposte educativo-didattiche ai comportamenti problematici (Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile globale)  giugno – settembre n. 20 docenti di tutti gli ordini di scuola 3 moduli rispettivamente di:

8 h (5+3 di approfondimento)

12 h (7+5 di approfondimento)

5 h (3+2 di approfondimento)

Gli origami un modo per contrastare la dispersione scolastica con approcci metodologici innovativi giugno – settembre n. 20 docenti di scuola primaria e secondaria 2 moduli rispettivamente di:

12 h (6+6 di approfondimento in 2 incontri)

13 h (9 in 3 incontri + 4 di approfondimento)

Il docente motivante: un’arma per contrastare la dispersione scolastica (Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile globale)

giugno– settembre n. 20 docenti scuola dell’infanzia e scuola primaria 3 moduli rispettivamente di:

12 h (2 webinar di 3 h ciascuno + 6 h asincrone)

8 h (2 webinar di 3 h ciascuno+ 2 h asincrone)

5 h (1 webinar di 3 h + 2 h asincrone)

Insegnare le discipline STEM in chiave interdisciplinare  giugno– settembre n. 20 docenti di tutti gli ordini di scuola 25 h di formazione di cui 12 in presenza e 13 di approfondimento
CreiAmo una rete di pace

giugno – settembre n. 20 docenti di tutti gli ordini di scuola n. 3 moduli rispettivamente di:

6 h (3+3)

7 h (4+3)

12 h (4+2+ 6 di approfondimento)

L’orientamento formativo  giugno – settembre n. 20 docenti di tutti gli ordini di scuola, figure di sistema, referenti orientamento 25 h di formazione di cui 15 in presenza e 10 in autoformazione
Il docente motivante: un’arma per contrastare la dispersione scolastica grazie allo sviluppo delle competenze socioemotive, life skills e character skills  giugno – settembre n. 20 docenti scuola sec. di I e II grado 3 moduli rispettivamente di:

12 h (3+3 +6 di approfondimento

8 h (3+3 +2 per l’approfondimento)

5 h (3+ 2 di approfondimento)

La valutazione nella scuola primaria giugno – settembre n. 20 docenti di scuola primaria 3 moduli rispettivamente di 5 h (3+2 di approfondimento)

12 h (2 incontri di 3 ore + 6 di approfondimento)

8 h (3+ 5 di approfondimento)

I docenti sono invitati a comunicare all’Ufficio di Dirigenza la scelta per il corso di proprio interesse entro mercoledì 24 maggio 2023.

(firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi del l’art. 3 c. 2, del D.Lgs  39/93)