Ultima modifica: 3 Settembre 2020

Circ. int. n. 2 – Attività educativo-didattiche funzionali all’avvio dell’anno scolastico 2020/2021.

Circ. int. n.2                                                                                                                                                                                                                                                                     Catania, 03/09/2020

Ai Sigg. Docenti di Ogni Ordine e Grado

Al sito web

Oggetto: Attività educativo-didattiche funzionali all’avvio dell’anno scolastico 2020/2021.

Come deliberato in seno al Collegio dei Docenti del 3 settembre 2020, si comunicano di seguito gli impegni relativi alle attività in oggetto che si svolgeranno in modalità telematica, attraverso l’utilizzo della piattaforma Meet di G-Suite:

Giorno 4 e 9 settembre 2020

Ore 9:00/11:00 – I docenti della Scuola dell’Infanzia si riuniranno per la programmazione didattico-disciplinare a.s. 2020/2021.

Giorno 4 e 9 settembre 2020

Ore 9:00/11:00 – I docenti della Scuola Primaria si riuniranno per classi parallele/ambiti disciplinari con i seguenti punti all’O.d.G.:

1. Programmazione didattico-disciplinare – linee comuni in riferimento alle Indicazioni Nazionali;
  2. Definizione standard minimi di apprendimento (conoscenze, abilità e competenze);
  3. Definizione delle prove di ingresso standardizzate;
  4. Utilizzo di metodologie efficaci (attive) e individualizzate;
  5. Individuazione prove di realtà.

Giorno 4 settembre 2020

Ore 8:30/10:30 – I docenti della Scuola Secondaria di I grado si riuniranno per dipartimenti disciplinari con i seguenti punti all’O.d.G.:

1. Individuazione del coordinatore e del segretario del dipartimento;
  2. Programmazione didattico-disciplinare – linee comuni in riferimento alle Indicazioni Nazionali;
  3. Definizione standard minimi di apprendimento (conoscenze, abilità e competenze);
  4. Definizione delle prove di ingresso standardizzate;
  5. Utilizzo di metodologie efficaci (attive) e individualizzate;
  6. Individuazione prove di realtà.

Giorno 8 settembre 2020

Ore 10:00 – Collegio dei Docenti.

Giorno 9 settembre 2020

Ore 8:30/11:30 – I docenti della Scuola Secondaria di I grado si riuniranno per consigli di classe con i seguenti punti all’O.d.G.:

3. Definizione delle prove di ingresso standardizzate;
  4. Utilizzo di metodologie efficaci e individualizzate;
  5. Attività di recupero e consolidamento per le prime tre settimane.

Giorno 10 settembre

Ore 16:30/18:00 – Incontro di informazione per tutti i docenti sul protocollo condiviso di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del contagio da SARS-CoV-2 approvato in data 31/08/2020.

Giorno 21 settembre 2020

Ore 16:15 – Il Dirigente Scolastico coordinerà e presiederà l’incontro di continuità tra i docenti delle sezioni della Scuola dell’Infanzia e i docenti delle classi prime della Scuola Primaria.

Punto all’O.d.G.:

1. predisposizione attività educativo-didattiche in continuità.

Giorno 22 settembre 2020

Ore 16:00 – Il Dirigente Scolastico coordinerà e presiederà l’incontro di continuità tra i docenti ex quinte della Scuola Primaria e i professori delle classi prime della Scuola Secondaria di I grado.

Punto all’O.d.G.:

1. predisposizione attività educativo-didattiche in continuità.

Si coglie l’occasione per porgere a tutti Voi l’augurio di un Sereno Anno Scolastico 2020/2021.