Ultima modifica: 1 Settembre 2022

Circ. int. n. 2 – Contrasto alla diffusione del contagio da COVID-19 in ambito scolastico. Riferimenti tecnici e normativi per l’avvio dell’a.s. 2022/2023. Nota Ministero dell’istruzione – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – prot. N° 1998 del 19-8-2022.

Circ. int.  n° 2    Catania, 01/09/2022

A tutto il personale scolastico

Ai Sigg. genitori

Alla RSU

Al Sito web

Loro Sedi

Oggetto: Contrasto alla diffusione del contagio da COVID-19 in ambito scolastico. Riferimenti tecnici e normativi per l’avvio dell’a.s. 2022/2023. Nota Ministero dell’istruzione – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – prot. N° 1998 del 19-8-2022.

Con riferimento alla Nota Ministero dell’istruzione – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – prot. N° 1998 del 19-8-2022 avente per oggetto: “Contrasto alla diffusione del contagio da COVID-19 in ambito scolastico. Riferimenti tecnici e normativi per l’avvio dell’a.s. 2022/2023” in allegato alla presente, con la quale riferisce, da un lato, in merito alle Indicazioni recentemente emanate dall’Istituto Superiore di Sanità e, dall’altro, in merito al quadro normativo attualmente vigente in materia.

La Nota evidenzia che le “disposizioni emergenziali, alla data in cui si scrive, in vigore in ambito scolastico, esauriscono la loro validità al 31 agosto 2022 e, in assenza di ulteriore specifiche proroghe o rinnovi, non prolungano i loro effetti nel prossimo anno scolastico 2022/2023.

Anche l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha diffuso recentemente:

1. Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 nell’ambito dei servizi educativi per l’infanzia gestiti dagli Enti locali, da altri enti pubblici e dai privati, e delle scuole dell’infanzia statali e paritarie a gestione pubblica o privata per l’anno scolastico 2022 -2023, aggiornate al 11 agosto 2022, in allegato;
  2. Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico, in allegato

La Nota, inoltre, ricorda che il Decreto-legge n. 24/2022 ha previsto che fino al 31 dicembre 2022, il Ministro della Salute, di concerto con i Ministri competenti per materia o d’intesa con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, può adottare e aggiornare linee guida e protocolli volti a regolare lo svolgimento in sicurezza dei servizi e delle attività economiche, produttive e sociali.

In applicazione delle recenti “Indicazioni strategiche di cui sopra, si evidenzia che:

1) la “Permanenza a scuola non è consentita in caso di uno o più dei seguenti sintomi compatibili con Covid-19:

-: sintomi respiratori acuti come tosse e raffreddore con difficoltà respiratoria, vomito (episodi ripetuti accompagnati da malessere), diarrea (tre o più scariche con feci semiliquide o liquide), perdita del gusto, perdita dell’olfatto, cefalea intensa;

–  temperatura corporea superiore a 37.5°C;

–  test diagnostico per la ricerca di SARS-CoV-2 positivo.”

Pertanto, il personale, accedendo ai locali scolastici, GARANTISCE, con responsabilità personale, di non trovarsi nelle condizioni ostative di cui sopre e si impegna a comunicare TEMPESTIVAMENTE al primo accesso ovvero nel corso dell’anno scolastico, al Dirigente Scolastico/Referente Covid la sussistenza degli impedimenti ad accedere ai locali scolastici ovvero le mutate condizioni di salute;

2) il personale che si trova nelle condizioni di salute che lo espongono al “rischio di sviluppare forme severe di COVID-19” dovrà comunicare tale situazione, producendo idonea documentazione agli uffici di segreteria della scuola e indossando nei locali scolastici idonei dispositivi di protezione (mascherine FFP2).

Per gli incontri che coinvolgeranno i docenti in attività collegiali in presenza, si ribadisce l’adozione di tutte le misure di sicurezza volte a contenere la diffusione del virus SARS-COV 2:

– Igienizzazione frequente delle mani;

– Distanziamento interpersonale;

– Frequente areazione dei locali;

– Raccomandato uso di dispositivi di protezione respiratoria dove non è possibile mantenere il distanziamento interpersonale e nel caso lo richiedano le particolari condizioni di salute (vedere punto 2).

Si raccomanda puntuale lettura di tali indicazioni.

La scrivente si riserva di comunicare eventuali variazioni e aggiornamenti determinati dalla situazione epidemiologica.

Si confida nella massima collaborazione.

Mi è gradita l’occasione per porgere cordiali saluti.

(firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi del l’art. 3 c. 2, del D.Lgs  39/93)