Ultima modifica: 31 Agosto 2020

Circ. int. n. 181 – CORONAVIRUS -LETTERA CIRCOLARE A TUTTI I GENITORI.

Circ. int. n. 181                                                                                                                                                                                                                                                                     Catania, 31/08/2020

A tutti i genitori degli Alunni

di Ogni Ordine e Grado

Al Sito Web

OGGETTO: CORONAVIRUS -LETTERA CIRCOLARE A TUTTI I GENITORI.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO IN PREVISIONE DEL PROSSIMO RIENTRO A SCUOLA,

previsto per il 14 settembre 2020, fornisce di seguito una serie di indicazioni, per sensibilizzare gli adulti in modo che le famiglie possano «preparare i figli al rientro a scuola in sicurezza.

Ecco le indicazioni, che ogni genitore, è invitato ad applicare.

• L’accesso ai genitori a scuola è limitato alla permanenza in area esterna individuata nel cortile del plesso;
  • Controlla tuo figlio ogni mattina per evidenziare segni di malessere. Se ha una temperatura superiore a 37,5 gradi non può andare a scuola.
  • A scuola saranno effettuate a campione rilevazioni della temperatura corporea degli alunni;
  • Assicurati che non abbia mal di gola o altri segni di malattia, come tosse, diarrea, mal di testa, vomito o dolori muscolari. Se non è in buona salute non può andare a scuola.
  • Se ha avuto contatto con un caso COVID-19, non può andare a scuola. Segui con scrupolo le indicazioni sulla quarantena.
  • Se non lo hai già fatto, informa la scuola su quali persone contattare in caso tuo figlio non si senta bene a scuola.
  • A casa praticate le corrette tecniche di lavaggio delle mani, soprattutto prima e dopo aver mangiato, starnutito, tossito, prima di applicare la mascherina e spiega a tuo figlio perché è importante. Se si tratta di un bambino, rendilo divertente.
  • Procura a tuo figlio una bottiglietta di acqua identificabile con nome e cognome.
  • Sviluppa le routine quotidiane prima e dopo la scuola, ad esempio stabilendo con esattezza le cose da mettere nello zaino per la scuola al mattino (come disinfettante personale per le mani e una mascherina in più) e le cose da fare quando si torna a casa (lavarsi le mani immediatamente, dove riporre la mascherina a seconda che sia monouso o lavabile…)
  • Parla con tuo figlio delle precauzioni da prendere a scuola: lavare e disinfettare le mani più spesso, mantenere la distanza fisica dagli altri studenti, indossare la mascherina, evitare di condividere oggetti con altri studenti, tra cui bottiglie d’acqua, dispositivi, strumenti di scrittura, libri.
  • Non è consentito l’accesso ai distributori automatici di bevande\merendine da parte degli alunni.
  • Pianifica e organizza il trasporto di tuo figlio per e dalla scuola: se tuo figlio utilizza un mezzo pubblico o trasporto scolastico preparalo ad indossare sempre la mascherina e a non toccarsi il viso con le mani senza averle prima disinfettate. Se è piccolo, accertati che abbia compreso l’importanza di rispettare le regole da seguire a bordo (posti a sedere, posti in piedi, distanziamenti, … Queste regole devono essere comunicate da chi organizza il trasporto pubblico/privato). Se va in auto con altri compagni, accompagnato dai genitori di uno di questi, spiegagli che deve sempre seguire le regole: mascherina, distanziamento, pulizia delle mani.
  • Rafforza il concetto di distanziamento fisico, di pulizia e di uso delta mascherina, dando sempre il buon esempio.
  • Seguire le regole adottate dal docente per l’educazione fisica e le attività libere (come la ricreazione) e sulle regole della mensa.
  • Tieni a casa una scorta di mascherine per poterle cambiare ogni volta che sia necessario.
  • Fornisci a tuo figlio un kit contenente una mascherina di ricambio chiusa in un contenitore, un flacone di gel igienizzante, almeno un pacchetto di fazzolettini, un sacchetto dentro cui riporre la mascherina deteriorata per portarla a casa per essere smaltita.
  • Allena tuo figlio a togliere e mettere la mascherina toccando soltanto i lacci.
  • Spiega a tuo figlio che a scuola potrebbe incontrare dei compagni che non possono mettere la mascherina. Di conseguenza lui deve mantenere la distanza di sicurezza, deve tenere la mascherina e seguire le indicazioni degli insegnanti.
  • Prendi in considerazione l’idea di fornire a tuo figlio un contenitore da portare a scuola per riporre la mascherina quando mangia; assicurati che sappia che non deve appoggiare la mascherina su qualsiasi superficie, né sporcarla.
  • Se hai un bambino piccolo, preparalo al fatto che la scuola avrà un aspetto diverso.
  • Partecipa alle riunioni scolastiche, anche se a distanza; essere informato e connesso può ridurre i tuoi sentimenti di ansia e offrirti un modo per esprimere e razionalizzare eventuali tue preoccupazioni.

La presente comunicazione fa parte del Protocollo Condiviso di Regolamentazione adottato dalla Scuola, e viene pubblicata sul sito istituzionale.

Nella speranza di aver fornito utili indicazioni, con la certezza che esse vengano applicate, mi è gradito porgere i miei più cordiali saluti.