Ultima modifica: 5 Ottobre 2020

Ai genitori

Al personale scolastico

Al sito web

Oggetto: Comunicazioni del Dirigente.

Carissimi,

la nuova situazione di emergenza sanitaria ha sicuramente determinato un particolare stato di insicurezza e di paura all’interno della nostra comunità. A tal proposito, vorrei rassicurarVi che tutti gli operatori della scuola sono particolarmente attenti nell’adottare le misure di prevenzione e di contenimento dell’infezione sostenuta da Sars-Cov-2 descritte nel Regolamento deliberato dal Consiglio d’Istituto e pubblicato sul sito della nostra scuola che esorto a leggere con attenzione. Il suddetto Regolamento non vuole essere un mero adempimento burocratico ma si profila come una vera e propria guida da seguire in ogni istante della vita scolastica e sociale di ciascuno di noi.

Inoltre, le misure adottate dalla nostra scuola quali: la misurazione giornaliera della temperatura di tutto il personale docente e ATA, l’accesso contingentato, la registrazione delle persone esterne alla scuola, l’uso di gel sanificante per le mani, lo scaglionamento orario delle entrate e delle uscite degli alunni, la diversificazione delle porte di entrata dei diversi gruppi classe e il distanziamento fisico in riferimento al numero degli alunni e alle dimensioni della classe, oltre al costante utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (mascherine, visiere ecc.), concorrono maggiormente al contenimento dell’infezione e alla sicurezza all’interno degli edifici scolastici.

Nonostante le precauzioni suddette e gli sforzi attuati da tutti gli attori della nostra comunità, Vi comunico che un caso di positività al virus riscontrato tra il personale docente ha seguito tutte le disposizioni del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di competenza. Inoltre, ad oggi, non ho ancora ricevuto, se non per le vie brevi, comunicazione ufficiale di un altro caso di positività tra gli alunni. Per quanto riguarda quest’ultimo, Vi darò tempestiva comunicazione delle disposizioni dettate dal Dipartimento di Prevenzione.

Inoltre, Vi ricordo che i locali, dopo pulizia, vengono sanificati giornalmente come descritto dal Regolamento con prodotti contenenti almeno il 70% di alcool etilico e con ipoclorito di sodio allo 1% con azione virucida.

Con la presente colgo l’occasione per ringraziarVi tutti per la collaborazione e la fiducia.

“firma autografa sostituita a mezzo stampa art. 3 c. 2 del D.lgs 39/93”