Ultima modifica: 24 Febbraio 2020

AVVISO – ATTIVAZIONE SPORTELLO ASCOLTO

AVVISO – Sportello ascolto anno scolastico 2019/2020.

Catania, 17/01/2020

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE   “ Sauro-Giovanni XXIII ”

SPORTELLO D’ASCOLTO

COSA E’?

E’ uno spazio d’ascolto  ed ogni appuntamento ha la durata di 45 minuti

A CHI SI RIVOLGE?

Alunni, docenti, genitori e personale scolastico

A COSA SERVE?

Lo sportello fornirà consulenza psicologica e colloqui di orientamento su tutte le principali tematiche attinenti all’ambito scolastico:

• Consulenza su Bisogni Educativi Speciali
  • Consulenza su Disturbi Specifici dell’Apprendimento
  • Consulenza del Deficit di Attenzione- Iperattività ( ADHD)
  • Consulenza su condotte antisociali
  • Consulenza su comportamenti prevaricatori predittori di bullismo
  • Consulenza sulla gestione della classe ed analisi dei comportamenti-problema
  • Consulenza e valutazione degli stili cognitivi e del metodo di studio
  • Consulenza sullo stress lavoro- correlato
  • Colloqui di supporto
  • Colloqui di orientamento

QUANDO E DOVE?

Tutti i martedì  per la scuola dell’ Infanzia e scuola Primaria dalle ore 12.00 alle ore 14.00 nei plessi della scuola di via Tasso 1 e Tasso 3;

Tutti i giovedì per la scuola Secondaria di 1 Grado dalle ore 12.00 alle ore 14.00 nel plesso della scuola di via Tasso 2.Consenso-Informato_Adulti Consenso-Informato_Minori

COME FACCIO A PRENDERE APPUNTAMENTO?

Puoi prenotare l’appuntamento inserendo la richiesta con il numero di telefono nell’apposita buca o contattare direttamente gli esperti dello sportello:

• per la scuola dell’Infanzia e per la scuola Primaria, Dott.ssa Maria Rosaria Conte, all’ email dottoressaconte@gmail.com oppure prendendo accordi telefonici al n. 3271276185;
  • per la scuola Secondaria di 1° Grado, Dott.ssa Scuderi Maria Clara, all’ email mariaclarascuderi@hotmail.com.

Puoi sempre chiedere informazioni rispetto allo sportello anche all’ insegnante della classe.

MODALITÀ DI ACCESSO ALLO SPORTELLO D’ASCOLTO

Lo sportello d’ascolto sarà curato da esperti,  tutti i giovedì,  dalle ore 11.30 alle ore 13.30 all’interno dei plessi della scuola.

Le modalità di accesso allo sportello saranno:

• per gli alunni: nel caso del servizio di orientamento tramite la compilazione, da parte del genitore, del modulo di autorizzazione per usufruire del servizio di orientamento e fotocopia di un documento di riconoscimento di almeno uno dei genitori.
  • per tutti gli altri servizi di supporto, sostegno e consulenza tramite la

compilazione del modulo del consenso informato per sportello d’ascolto psicologico con minore e  fotocopia del documento d’identità firmata da entrambi i genitori. Di seguito allegati.

• per i genitori: contattando direttamente gli esperti:
  • per la scuola dell’Infanzia e per la scuola Primaria, Dott.ssa Maria Rosaria Conte, all’ email dottoressaconte@gmail.com oppure prendendo accordi telefonici al tel. 3271276185;
  • chiedere informazioni, rispetto allo sportello, anche all’ insegnante della classe.
  • per i docenti e per il personale scolastico: contattando direttamente gli esperti dello sportello d’ascolto nelle mattine di apertura dello sportello o prendendo accordi telefonici in momenti diversi.

In riferimento all’attivazione dello sportello d’ascolto, consulenza e orientamento al fine di autorizzare l’eventuale accesso allo Sportello, s’invitano i genitori a scaricare, compilare e a firmare il modulo che interessa e a consegnarlo in sede d’ incontro  allo psicologo.

• Modulo di autorizzazione per usufruire del servizio di orientamento
  • Consenso informato per sportello d’ascolto psicologico con minore.

Prof.ssa Francesca Condorelli