Ultima modifica: 11 Settembre 2018

Circ. int. n. 3 – Attività didattico-educative funzionali all’avvio dell’anno scolastico 2018/19.

Circ. int. n. 3                                                                                                                  Catania, 05/09/2018

Ai Sigg. Docenti

Al D.S.G.A.

Ai genitori degli alunni

Agli Atti

All’Albo

Al sito web

Oggetto: Attività didattico-educative funzionali all’avvio dell’anno scolastico 2018/19.

Come deliberato in seno al Collegio dei Docenti del 3 settembre 2018, si comunicano di seguito gli impegni relativi alle attività in oggetto:

Giorno 4 e 6 settembre 2018

I docenti della scuola dell’Infanzia si riuniranno dalle ore 9.00 alle ore 11.00 per la programmazione didattico-disciplinare a.s. 2018/2019.

Giorno 5 e 6 settembre 2018

I docenti della scuola primaria si riuniranno per classi parallele/ambiti disciplinari dalle ore 9.00 alle 11.00 con i seguenti punti all’O.d.g.:

1. Programmazione didattico-disciplinare – linee comuni in riferimento alle Indicazioni Nazionali;
  2. Definizione di standard minimi di apprendimento (conoscenze, abilità e competenze);
  3. Definizione delle prove di ingresso standardizzate;
  4. Individuazione prove di realtà;
  5. Utilizzo di metodologie efficaci (attive) e individualizzate.

Giorno 5  settembre 2018

I docenti della scuola secondaria di primo grado si riuniranno per dipartimenti dalle ore 9.00 alle 11.00 con i seguenti punti all’O.d.g.:

1. Individuazione del coordinatore e del segretario del Dipartimento;
  2. Programmazione didattico-disciplinare – linee comuni in riferimento alle Indicazioni Nazionali;
  3. Definizione di standard minimi di apprendimento (conoscenze, abilità e competenze);
  4. Definizione delle prove di ingresso standardizzate;
  5. Individuazione prove di realtà;
  6. Utilizzo di metodologie efficaci (attive) e individualizzate.

Giorno 6 settembre 2018

I docenti della scuola secondaria di primo grado si riuniranno per consigli di classe dalle ore 9.00 alle 11.00 con i seguenti punti all’O.d.g.:

3. Definizione delle prove di ingresso standardizzate;
  4. Individuazione prove di realtà;
  5. Utilizzo di metodologie efficaci (attive) e individualizzate;
  6. Attività di recupero e consolidamento degli apprendimenti per le prime due settimane.

Giorno 7 settembre 2018

• Ore 8.30 il Dirigente Scolastico coordinerà e presiederà la Commissione Orario costituita dai seguenti docenti: Gorgone, Cacia, Condorelli e Raneri;

Giorno 7 settembre 2018

• Collegio dei Docenti alle ore 10.00.

Giorno 10 settembre 2018

• Ore 10.30 – Il Dirigente Scolastico coordinerà e presiederà l’incontro con i genitori delle classi  della scuola dell’Infanzia  per l’accoglienza e per illustrare loro le attività didattico-educative ed organizzazione inserite nel PTOF 2016/2019. A seguire i docenti incontreranno i genitori delle rispettive classi.

Giorno 10 settembre 2018

• Ore 8.30 – Il Dirigente Scolastico, nei locali di Via T. Tasso n. 3, coordinerà e presiederà, con la presenza dei docenti, l’incontro con i genitori delle classi prime dei plessi di Via Tasso, 1 e 3 della scuola primaria per l’accoglienza e per illustrare loro le attività didattico-educative ed organizzazione inserite nel PTOF 2016/2019.

Giorno 11 settembre 2018

• Ore 8.30 – Il Dirigente Scolastico, nei locali di Via D. Chiesa, 5 coordinerà e presiederà, con la presenza dei docenti, l’incontro con i genitori delle classi prime dei plessi di Via D. Chiesa, 5 della scuola primaria per l’accoglienza e per illustrare loro le attività didattico-educative ed organizzazione inserite nel PTOF 2016/2019.

Giorno 12 settembre 2018

• Ore 8.00 – Il Dirigente Scolastico coordinerà e presiederà l’incontro con i genitori delle classi prime della scuola secondaria di primo grado per l’accoglienza e per illustrare loro le attività didattico-educative  ed organizzazione inserite nel PTOF 2016/2019.

Giorno 19 settembre 2018

• Ore 16.00 – il Dirigente Scolastico coordinerà e presiederà l’incontro di continuità tra i docenti delle sezioni della Scuola dell’Infanzia e i docenti delle classi prime della Scuola Primaria. Punto all’O.d.G.: predisposizione attività educativo-didattiche in continuità.

Giorno 20 settembre 2018

• Ore 16.00 – il Dirigente Scolastico coordinerà e presiederà l’incontro di continuità tra le docenti ex quinte della Scuola Primaria e i professori delle classi prime della Scuola Secondaria di 1 grado. Punto all’O.d.G.: predisposizione attività educativo-didattiche in continuità.

Giorno 10 e 11 settembre 2018

• I docenti in orario di servizio non impegnati nelle classi attueranno il Progetto Accoglienza.

Si coglie l’occasione per porgere a tutti Voi l’augurio di un Sereno Anno Scolastico 2018/2019.

(firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi del                                                                                                  l’art. 3 c. 2, del D.L. 39/93)