Ultima modifica: 8 Ottobre 2020

Circ. int. n. 134 – Didattica a distanza – Attivazione Piattaforma Google Suite For Education.

Circ. int. n. 134                                                                                                                                                                                                                                                                                        Catania, 22/04/2020

Agli Alunni e ai Genitori
Scuola Infanzia
Scuola Secondaria 1° Grado
Loro Sedi

Oggetto: Didattica a distanza – Attivazione Piattaforma Google Suite For Education.

Gentili Alunni e Genitori, in questo difficile momento di emergenza sanitaria, che ha portato alla chiusura fisica degli istituti scolastici e a fermare gran parte della vita sociale, la nostra Scuola vi è rimasta vicina seppure virtualmente. Al fine di mantenere viva la comunità di classe e il senso di appartenenza alla nostra Scuola, i Docenti hanno avviato varie forme di contatto con voi.

Nel frattempo, considerata la proroga della sospensione delle attività didattiche in presenza, il nostro Istituto si è attrezzato per implementare la didattica a distanza, cosiddetta DAD, ricorrendo a strumenti tecnologici che permettono un percorso di apprendimento più omogeneo e strutturato, nonché la possibilità di una continua interazione tra alunni, docenti e famiglie.

Tenuto conto della Circolare del Miur 388 del 17/03/2020, la Scuola ha attivato la Piattaforma Google Suite For Education con l’obiettivo di ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica.

Infatti la piattaforma Google Suite, gratuita ed autorizzata dal MIUR, offre strumenti e applicazioni, quali Classroom, Meet, Calendar e Drive, che consentono di gestire in modo efficace l’azione didattica puntando, nel contempo, al potenziamento delle relazioni umane e al coinvolgimento di tutti gli alunni, nell’intento di farli sentire vicini alla loro classe e alla loro Scuola.

Sarà fornito, quindi, a tutti gli alunni un account istituzionale con le caratteristiche di seguito specificate: cognome.nome@icsauro-giovannixxiii.edu.it (Alunni)

Pertanto si invitano i Sig. Genitori alla lettura del Regolamento e dell’Informativa, pubblicati sul sito dell’Istituzione scolastica e alla compilazione del Consenso Informato per l’utilizzo di Google Suite for education, direttamente online dal seguente link: https://tinyurl.com/yapuhugt entro e non oltre le ore 10.00 di martedì 28 aprile p.v., operazione questa necessaria ai fini dell’utilizzo della piattaforma.

Acquisite tutte le liberatorie, con successiva circolare si darà indicazione dell’apertura della piattaforma e della modalità di consegna delle credenziali per l’accesso.

Sauro – Giovanni xxiii Regolamento G suite

Informativa GSuite for Education docenti genitori alunni personale

Firma autografa Sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art. 3 comma 2 D.lgs 39/93